Pedodonzia

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa della prevenzione e della cura di tutte le malattie che possono insorgere nella bocca del bambino. Queste possono interessare non solo i denti ma anche i tessuti di supporto (gengive) e le mucose orali.

Nello Studio Dentistico Olgiati la parola d’ordine per i nostri piccoli pazienti è prevenzione.

A che età è indicata una prima visita dal dentista?

Una delle domande più frequenti che ci vengono poste è quando far fare la prima visita dentistica al proprio bambino.

A questo proposito, è importante accompagnare il tuo bambino dal dentista quando saranno spuntati tutti i dentini da latte, solitamente intorno ai 3 anni di età.

In questo caso la visita avrà l’obiettivo di far familiarizzare il bambino con la poltrona odontoiatrica e darà la possibilità al dentista di istruire voi genitori e il piccolo paziente alle corrette modalità di igiene orale e, più in generale, a tutti quegli accorgimenti che serviranno a prevenire problematiche future.

In seguito alla prima visita, programmeremo poi controlli periodici in modo da poter individuare in modo tempestivo l’insorgere di eventuali problematiche.

Perchè l’odontoiatria infantile è così importante?

Già a questa età è possibile intercettare possibili abitudini sbagliate (succhiamento protratto del dito o del ciuccio, deglutizione atipica..) che possono portare all’insorgere di una malocclusione, diallineamenti dentari (crescita di denti storti) o anomalie scheletriche.

La carie è la patologia più frequente nei soggetti in età evolutiva e se non trattata in tempo può causare delle conseguenze negative sulla masticazione, sul linguaggio e sulla qualità di vita sia del bambino che della sua famiglia.

Inoltre, la terapia ortodontica intercettiva, precoce, se necessaria, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici durante l’adolescenza.

I metodi di prevenzione che trasmettiamo ai bambini ed ai loro genitori riguardano l’igiene orale domiciliare, le abitudini alimentari, la fluoroprofilassi e le sigillature dei solchi.

Che cosa sono le sigillature dei solchi?

I solchi e le fossette occlusali dei molari e dei premolari sono le zone dove la placca batterica si accumula e residua più facilmente determinando l’inizio della carie.

La “sigillatura dei solchi” è una procedura preventiva che permette di chiudere e ricoprire i solchi e le fossette dei denti posteriori in modo che la superficie occlusale di questi risulti liscia e facile da mantenere pulita, proteggendo il dente dall’insorgenza della carie.

È importante sapere che si tratta di una procedura clinica semplice, sicura ed efficace dal punto di vista costi/benefici ed è quindi fortemente raccomandata.

Per applicare la sigillatura bastano pochi minuti. Inoltre, la metodica non richiede anestesia locale e risulta essere indolore per il bambino.

Come evitare che il bambino abbia paura del dentista?

E’ importante che il bambino non si rechi per la prima volta dal dentista in un momento spiacevole in cui sente male o è comunque per qualche motivo spaventato, potrebbe continuare ad associare la figura del dentista a queste sensazioni spiacevoli, rendendo più complesso l’instaurarsi di un rapporto corretto e sereno.

Non di secondaria importanza è la scelta di un medico che sia preparato ad accogliere il piccolo paziente.

Il dentista pediatrico, infatti, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccoli grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

Contattaci per maggiori informazioni o un appuntamento

Da oltre 50 anni siamo presenti con il nostro studio dentistico a Busto Arsizio (Varese), a garanzia della massima qualità e professionalità; contattaci subito, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta per il tuo caso.

La Dott.ssa Silvia Giammattei, specialista in ortognatodonzia ed esperta in odontoiatria pediatrica, è a tua disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda sulla salute orale del vostro bambino.

Compila subito il modulo di contatto: siamo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi, fissare un appuntamento o raccogliere le informazioni per un preventivo.

Se invece preferisci chiamarci o venire a trovarci direttamente in studio:

Viale Cadorna 2 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 18.00

Nel nostro studio facciamo regolari controlli del livello di Legionella nelle tubature.

In data 31 agosto 2020 è stata fatta la disinfezione dei tre riuniti e i valori dei prelievi indicano assenza del batterio della Legionella all'interno delle condutture.

A monte dei riuniti sono installati dei filtri che impediscono il passaggio di microrganismi all'interno del condutture.