Parodontologia

La parodontologia si occupa di prevenire, diagnosticare e curare tutte quelle malattie che interessano le gengive e il sistema di supporto del dente, in particolare gengivite e parodontite.

L’obiettivo dei trattamenti parodontali effettuati nel nostro studio è quindi innanzitutto quello di prevenire la perdita dei denti, così come curare denti compromessi da patologie parodontali gravi, carie o fratture che si estendono al di sotto del margine gengivale.

Malattie gengivali: come riconoscere i sintomi?

Ci sono alcuni sintomi e segnali di allarme di un possibile problema alle gengive. Tienili in seria considerazione e, se li noti, richiedi subito un appuntamento per una visita con cui potremo effettuare una diagnosi attenta e una terapia specifica:

• sanguinamento alle gengive (spontaneo o allo spazzolamento)
  • gengive che si ritirano (o denti che sembrano più lunghi)
  • sensibilità dentale al freddo
  • denti che si muovono
  • denti che si spostano
  • alito cattivo
  • fastidio o indolenzimento alle gengive
  • gonfiore o dolore alla gengiva

Gengivite e parodontite

Si parla solitamente di gengivite quando queste problematiche sono superficiali; nel caso in cui invece i sintomi sono più seri e marcati (circa nel 30% dei casi), potrebbe invece trattarsi di parodontite.

La parodontite, infatti, altro non è che una gengivite che non è stata adeguatamente curata (o non è stata curata affatto), un’infezione che colpisce il supporto che unisce il dente all’osso della mascella.

Trattamenti e cure parodontali: perchè sono importanti?

Nella maggior parte dei casi, la parodontite può interessare molti denti, e per questo se non diagnosticata e curata adeguatamente può portare anche alla perdita dell’intera dentatura.

Vi è poi un aspetto legato alla salute generale (ben spiegato dalla Società Italiana di Parodontologia e dalle società scientifiche internazionali, riassunto nella parola Periomedicine) che mette in stretta relazione la salute del cavo orale, in particolare mantenuta con un buon programma di controllo igienico, con la salute generale.

Anche per questo motivo le cure parodontali sono estremamente importanti: a livello preventivo di malattia, può infatti essere paragonato all’effetto che si ottiene con una buona dieta, l’astenersi dal fumare e fare attività fisica.

Curare la gengivite e parodontite

Da oltre sessant’anni ci occupiamo, nel nostro studio dentistico a Busto Arsizio, di prevenire e curare gengiviti e parodontiti nei nostri pazienti, anche per quanto riguarda casi complessi parodontali e protesici.

Grazie al nostro approccio moderno alla parodontologia, garantiamo risultati soddisfacenti e sul lungo periodo: nella maggior parte dei casi riusciamo infatti a mantenere la dentatura naturale del paziente in una condizione ottimale per tutta la durata della vita, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Hai già subito un trattamento di parodontologia ma non sei rimasto soddisfatto del risultato? Nessun problema: tutti i giorni nel nostro studio interveniamo su lavori già eseguiti senza aver tenuto conto delle più banali regole della parodontologia, per far tornare le tue gengive al loro stato migliore di salute.

Il dottor Franco Olgiati ha frequentato corsi di parodontologia e microchirurgia e se ne occupa da 30 anni: per questo puoi affidare con assoluta fiducia e senza timore la pulizia della tua bocca ai professionisti del nostro studio, che si occuperanno del mantenimento igienico e dell’igiene professionale dei tuoi denti e gengive.

Caso clinico: i risultati del trattamento

gengive e denti prima con parodontite
parodontologia prima del trattamento parodontologia dopo il trattamento
cure parodontali prima cure parodontali busto arsizio

Cure parodontali a Busto Arsizio: contattaci per maggiori informazioni o un appuntamento

Da oltre 50 anni siamo presenti con il nostro studio dentistico a Busto Arsizio, a garanzia della massima qualità e professionalità; contattaci subito, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta per il tuo caso.