Igiene Dentale

Igiene Dentale

Ablazione del tartaro, detartrasi, pulizia dei denti sono alcuni dei termini per indicare uno dei più importanti e basilari trattamenti dentali: l’igiene orale o, meglio ancora, la terapia di supporto parodontale.

La placca batterica, il tartaro e le pigmentazioni che si accumulano giorno dopo giorno: per questo è fondamentale occuparsi regolarmente della pulizia della bocca, per mantenere sempre un sorriso sano e bello.

Per fare ciò ci sono due strade che devono andare di pari passo, l’igiene orale domiciliare praticata quotidianamente dal paziente e l’igiene orale professionale eseguita periodicamente dall’igienista.

A cosa serve l’igiene orale?

L’igiene orale serve innanzitutto a prevenire e curare le malattie del cavo orale e di conseguenza altre malattie sistemiche, quali complicanze ostetriche, malattie cardiovascolari e diabete. I batteri coinvolti nella cavità orale, infatti, sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico e/o di produrre un’intensa risposta infiammatoria locale con riflessi sistemici. In questo modo, possono provocare patologie più o meno serie anche in organi o apparati lontani da quello di partenza.

Come si esegue l’igiene orale professionale?

Il trattamento di igiene dentale professionale nel nostro studio viene personalizzato a seconda di ogni paziente ed in base alle sue necessità. In ogni seduta troveremo insieme le metodiche più semplici e meno invasive per poter preservare, sia in studio che a casa, la salute dei tessuti parodontali (denti e gengiva) e garantire così il mantenimento di un sorriso sano e di conseguenza bello.

Gli strumenti principali per l’igiene orale professionale sono l’ablatore, uno strumento dotato di di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni, la courette, uno strumento manuale per raggiungere in maniera delicata anche i punti di più difficile accesso, e l’airflow, un sistema innovativo che permette di rimuovere in modo semplice ed efficace la placca e le macchie, per lucidare omogeneamente e senza abrasività le superfici del dente.

Ogni quanto va fatta l’igiene orale professionale?

La risposta più adatta, anche se più scontata, è ogni volta che serve a ciascun paziente. Nello studio Olgiati ci occupiamo di casi orali semplici e complessi da più di 50 anni, mantenendo un alto standard qualitativo e di durabilità nel tempo delle cure effettuate proprio grazie all’attenzione nel mantenimento igienico della bocca.

Questo dipende sia dalla cura da parte del paziente che dal prezioso lavoro dell’igienista professionale. Pertanto, studieremo accuratamente insieme quando eseguire la prima seduta ed i successivi richiami a seconda del rischio di sviluppo di malattia parodontale, della cariorecettività e del mantenimento domiciliare del singolo paziente.

Come si fa la pulizia dei denti a casa?

Colluttori, dentifrici, scovolini, fili interdentali, spazzolini elettrici, manuali o sonici, quanta confusione! Su questi argomenti ci sarebbe da scrivere interi libri, ma un bravo professionista sa consigliarti ed indicarti gli strumenti più efficaci e più indicati nel tuo caso.

La scelta è così tanto varia per poter soddisfare le esigenze di ogni paziente, ma in un ambito commerciale così vasto è difficile trovare la soluzione più idonea. Nel nostro studio saremo in grado di indicarti le metodiche più semplici ed adeguate al tuo caso, vedremo insieme come utilizzarle e rivaluteremo di volta in volta come migliorare o come cambiare le abitudini errate.

Ogni quanto va fatta l’igiene orale domiciliare?

La risposta più corretta è ogni volta che si mangia. Nella vita frenetica di tutti i giorni è difficile trovare il tempo per poter pulire sempre e perfettamente ogni punto della bocca, per questo valuteremo insieme come e quando lavare ogni superficie. La regola base è lavare i denti almeno dopo i pasti principali per almeno 2 minuti, a cui segue una pulizia più approfondita nelle zone più difficili da raggiungere almeno una volta al giorno.

Nello studio Olgiati sapremo indicarti e farti vedere le metodiche più pratiche e veloci per riuscire a mantenere un’ottima igiene domiciliare con pochi e semplici strumenti ma usati bene.

Contattaci subito per chiedere maggiori informazioni o prenotare la tua visita

Il dottor Matteo Chiarini, igienista dentale specializzato in trattamenti mini invasivi di igiene orale e prevenzione delle malattie odontostomatolgiche, è a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda o per una seduta di igiene orale professionale.

Compila subito il modulo di contatto: siamo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi, fissare un appuntamento o raccogliere le informazioni per un preventivo.

Se invece preferisci chiamarci o venire a trovarci direttamente in studio:

Viale Cadorna 2 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 18.00

Nel nostro studio facciamo regolari controlli del livello di Legionella nelle tubature.

In data 31 agosto 2020 è stata fatta la disinfezione dei tre riuniti e i valori dei prelievi indicano assenza del batterio della Legionella all'interno delle condutture.

A monte dei riuniti sono installati dei filtri che impediscono il passaggio di microrganismi all'interno del condutture.