Impianti Dentali

Impianti Dentali

Gli impianti dentali sono sicuramente una tra le novità più importanti in odontoiatria. Negli ultimi 25-30 anni hanno portato un grande miglioramento delle possibilità di terapia.

Ti mancano tutti i denti e vorresti un lavoro fisso? Hai una protesi totale e vorresti renderla più ritentiva? Devi sostituire un dente e non vuoi toccare quelli vicini? Oppure ti mancano più denti e vorresti riaverli senza toccare gli altri?

E soprattutto, non vuoi sentire dolore?

In tutti questi casi ti possiamo aiutare con gli impianti dentali: grazie alla nostra esperienza trentennale in implantologia, siamo in grado di trovare la soluzione più semplice, più prevedibile e possibilmente più economica per il tuo caso specifico.

Impianti dentali sicuri ed efficienti, solo quando servono

Nel nostro studio dentistico a Busto Arsizio utilizziamo con successo impianti dentali dal 1991 e ne abbiamo all’attivo migliaia.

Nonostante l’indubbia utilità degli impianti dentali, non per questo bisogna pensare che funzionino meglio dei denti: sarebbe come dire che un arto artificiale è meglio di una gamba.

Per questo motivo i denti vanno sempre salvati, se possibile, e bisogna molto attentamente valutarne prognosi, prima di pensare di estrarli. La tendenza a togliere denti e sostituirli con impianti può avere motivazioni commerciali, ma spesso non ha una reale indicazione terapeutica.

Tutti i giorni ci sforziamo di trovare soluzioni che evitino le estrazioni di denti: solo nel caso non ci sia altra soluzione, oppure in assenza di denti, utilizziamo gli impianti per risolvere al meglio il tuo caso.
Realizziamo ogni nostro ponte o impianto solamente in base a una prognosi realizzata dopo un’attenta analisi della tua specifica situazione, in cui ti spieghiamo in modo chiaro e dettagliato le alternative, i pro e i contro.

Troppo spesso infatti visitiamo pazienti ai quali sono state proposte soluzioni “classiche” (quali all on 4, all on 6 o la Toronto Bridge, tutte soluzioni che da vent’anni utilizziamo con successo, quando indicate), in pazienti che hanno ancora la possibilità di utilizzare i loro denti, con risparmio economico e biologico e un approccio meno invasivo.

Seguendo la legge di Ippocrate ‘Primo non nuocere’ e l’acronimo “kiss” (keep it simple and stupid), nel curare la tua bocca cerchiamo di trovare la soluzione più semplice, più prevedibile e possibilmente più economica. Cercando, soprattutto, di darti sempre almeno un’alternativa di scelta tra le diverse possibilità terapeutiche che valuteremo assieme, dopo aver verificato se vi è la possibilità di salvare i denti o se vi sono altre soluzioni protesiche più semplici, o magari più complesse e performanti.

Quando serve impianto dentale?

L’impianto dentale serve a sostituire un dente mancante quando questo dente non è presente in bocca oppure è irreparabilmente compromesso.

L’impianto può anche essere utilizzato per stabilizzare una protesi mobile o per sostituire una protesi mobile con una protesi fissa.

Cosa sono e come sono fatti gli impianti dentali?

Gli impianti sono delle viti in titanio. Noi utilizziamo gli impianti di marca Branemark e Zimmer Dental che sono tra i migliori impianti al mondo, rispettivamente ad esagono esterno o interno.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

Il vantaggio dell’impianto è quello di non toccare denti naturali per fare ponti e di poter fare lavori fissi piuttosto che lavori rimovibili.

Quanto dura il dolore dopo un impianto dentale?

Inserire un impianto non è doloroso e dopo aver messo l’impianto non si ha dolore mentre si può avere gonfiore se si sono utilizzate tecniche rigenerative.

Quanto durano gli impianti dentali?

Un impianto di buona qualità è fatto per durare una vita. Ci sono delle condizioni che rendono più critica la durata dell’impianto stesso come problemi di salute ed in particolare il diabete, il fumo di sigaretta e una scarsa igiene orale.

Comunque sia la qualità dell’impianto e del restauro protesico nonché le capacità dell’operatore sono fondamentali per la durata dell’impianto.

Le percentuali di successo di un impianto utilizzato correttamente in paziente sano non fumatore è del 98 a 99 per cento a 5 anni di distanza.

Cosa vuol dire impianto a carico immediato?

Per impianti a carico immediato intendiamo un impianto che viene caricato il giorno stesso in cui viene inserito. Si utilizza in zone estetiche se c’è un osso adeguato.

Quanto costa un impianto dentale?

Più che per il prezzo, gli impianti dentali vanno valutati in relazione alla loro qualità e la loro durata nel tempo.

Così abbiamo fatto e continuiamo a fare nello scegliere gli impianti: non il costo come fattore primario e determinante ma la qualità, l’affidabilità e una lunga storia alle spalle.

Dopo 30 anni di utilizzo di impianti scegliamo ancora la marca che utilizzavamo agli inizi e che ci ha dato una percentuale di insuccesso bassissima dopo centinaia di applicazioni su pazienti.

Ciò non significa che impianti più economici non possano andare bene o anche altrettanto bene. Solo che gli impianti che scegliamo e che conosciamo di più ci danno molta sicurezza proprio perché non fanno del prezzo il loro punto di forza.

Per questo motivo gli impianti che proponiamo potrebbero costare di più rispetto a impianti “discount” sui quali purtroppo abbiamo anche dovuto a volte intervenire.

Caso clinico: i risultati del trattamento

Prima
Dopo

Il dott. Olgiati ha fatto un lavoro eccellente su impianti, testandolo prima con dei provvisori. Nonostante la complessità del lavoro tutto è risultato apparentemente semplice ed il risultato finale mi soddisfa in pieno sia esteticamente che funzionalmente (Paolo Azzimonti)

Prima
Dopo

Ho fatto un lavoro di implantologia molto serio e complicato dal Dott. Franco Olgiati, il risultato è stato eccellente. Sono rimasta molto soddisfatta del lavoro svolto: finalmente ho riacquistato il mio sorriso! Vorrei sottolineare l’alto livello professionale del Dottore in competenza e precisione. Serie e molto preparate anche le assistenti Alessandra e Valeria. Mi sento con tutto il cuore di raccomandarvi lo Studio Dentistico del Dott. Franco Olgiati (Giacomina Vittoni)

Prima
Dopo

Ho visto le foto, devo dire che non rendono piena giustizia al vostro lavoro. Ovvero, il “prima” era decisamente peggio di quanto mostrato ed il “dopo” mooolto meglio…ma va bene. Solo chi lavora nel vostro settore sa veramente quanto lavoro c’è dietro ad un mero risultato fotografico. (Luca Crugnola)

Impianti dentali a Busto Arsizio: contattaci subito per chiedere maggiori informazioni o prenotare la tua visita

Hai ricevuto altri preventivi ma non ti convincono, ti sembrano troppo standardizzati o non sono fatti su misura? Ti hanno proposto di sostituire le gengive con resina, mentre tu vorresti mantenere le tue gengive? O ancora, il lavoro che è stato eseguito non funziona a dovere?

In tutti questi casi, puoi rivolgerti con fiducia al nostro studio dentistico a Busto Arsizio. Abbiamo studiato con i migliori professionisti nel campo dell’implantologia dentale (seguendo i corsi avanzati annuali e mettendo impianti con i migliori professionisti, tra cui Simion, Testori, Tinti) e siamo in grado di risolvere qualsiasi tipo di difficoltà anche in assenza di osso o se necessario un rialzo del seno mascellare, un aumento di cresta ossea o di gengiva.

Compila subito il modulo di contatto: siamo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi, fissare un appuntamento o raccogliere le informazioni per un preventivo.

Se invece preferisci chiamarci o venire a trovarci direttamente in studio:

Viale Cadorna 2 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 18.00

Studio Dentistico Olgiati Dr Franco | Viale Cadorna 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) | P. IVA 01759830126 | Privacy e Cookie Policy