Stili di vita

La societa’ italiana di parodontologia qualche anno fa ha messo l’accento sull’ importanza di seguire qualche consiglio per vivere una vita piu’ serena e un godere di un maggiore benessere psico-fisico.

Ma che cosa centrano i dentisti?

Perche’ oltre a pesarsi ogni tanto e controllare il peso, non fumare nulla mai, fare almeno mezz’ora di movimento al giorno, bere di piu’ e mangiare un pezzo di frutta piu’ volte al giorno, è molto importante non avere batteri in bocca (con una diminuzione di rischio malattie cardiovascolari e altre patologie, paragonabile alla diminuzione di rischi sul sistema cardiovascolare che si ha eliminando il fumo) , essere in sintonia con il proprio corpo e il proprio aspetto, mangiare e triturare bene tutti i cibi e dormire bene.

Abbiamo gia’ scritto come un buon programma di salute parodontale  (cura di gengive e tessuti intorno al dente) porti a un’importante diminuzione della carica batterica intorno ai denti .

Essendo i denti in comunicazione con i tessuti interni ( sono nell’osso attraverso il legamento paradontale) si crea un quadro unico nel nostro organismo di rapporto fra esterno ed interno mediato da strutture che non si desquamano e dunque non si autodetergono(appunto i denti). Se i batteri trovano la strada possono andare a disturbare organi nobili e vitali per la nostra salute ( cuore, reni…).

Un dente non ben devitalizzato invece ha spesso al suo interno batteri che a volte causano ascessi o granulomi . In questo caso la gravità per l’organismo non e’ cosi ben dimostrata come nel caso precedente , ma e’ preferibile che questi batteri vengano eliminati.

Ancora, un rapporto non sereno con la propria bocca, il proprio corpo ,una scarsa soddisfazione del proprio aspetto influiscono profondamente con l’ accettazione di se cosi’ importante per il benessere psichico di ognuno di noi. La sintonia e la self acceptance hanno un grande riflesso positivo su creatività, efficenza ( lavorativa e non), consapevolezza, autostima, produttivita’, intraprendenza e in sintesi, gioia di vivere.

Per questo possiamo intervenire sull’aspetto estetico del viso con interventi a volte anche semplici (vedi case-report e ringiovanimento) dando la possibilità al paziente di provare l’effetto che avremo con un mock-up prima di intervenire. Il mock-up si potrà tenere a casa per un certo periodo di tempo  valutando se il nostro progetto è in linea con le aspettative del paziente.

E’ inoltre evidente che denti usurati , mancanti, mobili, doloranti, una masticazione deficitaria inficiano molto le funzioni del cavo orale ed in particolare l’assunzione di una dieta corretta (cibi difficili vengono eliminati dalla dieta) e la triturazione del cibo. Pazienti anziani con la dentatura efficente invece possono continuare a mangiare e trirurare il cibo come facevano da giovani , mantenendo un sano ciclo metabolico con un riscontro psicologico positivo.

Sempre piu’ si crede infine che , per  vivere una vita serena , si debba dormire bene. Per cui è opportuno valutare la dinamica del sonno con apparecchiature semplici da usare che il nostro studio dà ai suoi pazienti a titolo gratuito , se si sospetta possano essere a rischio di apnee notturne ,se russano hanno sonno disturbato o stanchezza di giorno . E, nel caso i valori fossero fuori dalla norma, si approfondisce il problema con l’ausilio di medici del sonno e otorini . Siamo  in grado di intervenire costruendo apparecchiature  su misura alternative alla CPAP nel caso questa fosse  mal tollerata dal paziente, per migliorare la respirazione durante il sonno nei casi che ne possono trarre un beneficio . Con dispositivi su misura( senzarussare.it) la qualita’ della vita puo’ migliorare portando un miglioramento nel controllo di pressione, cardiopatie,disturbi dell’umore, insonnia, disfunzioni erettili, memoria e prevenendo l’ictus.

È importante anche cercare e/o mantenere un’ occlusione che funzioni in armonia per un determinato paziente per evitare fastidi come mal di testa, dolori al collo, alterazioni fonetiche, acufeni che interferiscono con la normale funzione e vita di relazione (per approfondire, vedi i nostri trattamenti di gnatologia).

Dunque il dentista e il suo team , se preparati ed attenti, ti aiutano diminuendo la carica batterica patogena del cavo orale fuori e dentro i denti ,insegnandoti come e aiutandoti a stare meglio, esteticamente, funzionalmente, in piena salute psicofisica e mangiare meglio , permettendoti cosi’ di goderti al meglio la tua vita in tutti i suoi aspetti e , la notte , facendoti dormire e respirare meglio.