Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare difetti di allineamento dei denti e alterazioni di crescita delle ossa mascellari.

L’errata posizione dei denti non rappresenta unicamente un problema estetico ma può essere la causa di alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio.

Come si pianifica un corretto trattamento?

Per impostare un coretto piano di trattamento ortodontico è importante una diagnosi accurata.

Nello studio dentistico Olgiati viene eseguito un check up ortodontico completo che prevede la raccolta di documenti clinici fondamentali: radiografie, modelli studio delle arcate dentarie, fotografia dei denti e del viso del paziente.

Soltanto dopo l’analisi attenta dei dati raccolti è possibile pianificare la cura corretta e più adatta alle esigenze di ciascun paziente.

Fino a quale età è possibile sottoporsi a terapia ortodontica?

Il trattamento ortodontico può essere condotto a qualsiasi età (è possibile allineare i denti anche a 50 anni!). Le finalità del trattamento saranno però differenti.

Se in un paziente adulto il trattamento è dedicato unicamente all’allineamento dei denti, in un paziente ancora in crescita è possibile anche orientare lo sviluppo delle ossa mascellari ove presenti disarmonie scheletriche.

E’ fondamentale che in concomitanza del trattamento ortodontico non siano presenti malattie parodontali (dei tessuti di supporto dei denti).

Quale tipo di apparecchio è meglio utilizzare?

Non esiste un apparecchio ortodontico migliore. Ad ogni malocclusione, ad ogni quadro clinico, ad ogni esigenza del paziente corrisponde un apparecchio ortodontico ideale.

Per questo è così importante il check up ortodontico (diagnosi corretta) e la prima visita con il medico ortodontista (così che voi possiate spiegare al meglio le vostre aspettative o quelle del vostro bambino).

Ad oggi disponiamo di diverse tecniche ortodontiche: apparecchi fissi, apparecchi mobili o apparecchi invisibili (tecnica linguale, allineatori trasparenti, apparecchi in ceramica, etc.).

Caso clinico: i risultati del trattamento

Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo

Contattaci subito per chiedere maggiori informazioni o prenotare la tua visita

Da oltre 50 anni siamo presenti con il nostro studio dentistico a Busto Arsizio, a garanzia della massima qualità e professionalità; contattaci subito, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta per il tuo caso.

Compila subito il modulo di contatto: siamo a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi, fissare un appuntamento o raccogliere le informazioni per un preventivo.

Se invece preferisci chiamarci o venire a trovarci direttamente in studio:

Viale Cadorna 2 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Dal Lunedì al Venerdì 09.00 – 18.00

Nel nostro studio facciamo regolari controlli del livello di Legionella nelle tubature.

In data 31 agosto 2020 è stata fatta la disinfezione dei tre riuniti e i valori dei prelievi indicano assenza del batterio della Legionella all'interno delle condutture.

A monte dei riuniti sono installati dei filtri che impediscono il passaggio di microrganismi all'interno del condutture.