Dott. Matteo Chiarini

Dr. Matteo Chiarini

Dott. Matteo Chiarini

Biografia

Università del Piemonte Orientale
Igienista dentale

Mail: studiodentisticolgiati@gmail.com

Laureato a pieni voti in Igiene Dentale presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2017 discutendo la tesi “Trattamento chirurgico del paziente in terapia con Bifosfonati: uso dei concentrati piastrinici autologhi per la prevenzione e la terapia della BRONJ”

Premi e riconoscimenti

Laurea in Igiene dentale

Università del Piemonte Orientale, anno 2017

Articoli e pubblicazioni
  • “Trattamento chirurgico dell’iperplasia fibrosa infiammatoria con l’utilizzo del Plasma Rich in Growth Factors (PRGF)
Formazione

Master “Il ruolo dell’igienista nel trattamento delle malattie da biofilm” del Dott. Ghezzi (socio attivo della Società Italiana di Parodontologia, Fondatore di MeG (Master Educational Group)

Specialità

Igiene dentale
0
Odontostomatologia
0

Curriculum vitae

Formazione

Mi sono laureato a pieni voti in Igiene Dentale presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2017 discutendo la tesi “Trattamento chirurgico del paziente in terapia con Bifosfonati: uso dei concentrati piastrinici autologhi per la prevenzione e la terapia della BRONJ”, comprendendo fin da subito l’importanza dell’Igienista Dentale all’interno dell’equipe odontoiatrica per qualsiasi trattamento, dal paziente sano fino ai casi più complessi e patologici.
Ho contribuito a redigere il poster “Trattamento chirurgico dell’iperplasia fibrosa infiammatoria con l’utilizzo del Plasma Rich in Growth Factors (PRGF)” esposto nel XXIII° Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche svoltosi a Roma nel 2016.
Tra il 2018 e il 2019 ho frequentato il Master “Il ruolo dell’igienista nel trattamento delle malattie da biofilm” del Dott. Ghezzi (socio attivo della Società Italiana di Parodontologia, Fondatore di MeG (Master Educational Group), relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali ed autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali) e della Dott.ssa Donghi (relatrice e coautrice del dott. Ghezzi, tra le prime ad utilizzare metodiche mini-invasive in ambito di prevenzione).
Sono regolarmente iscritto all’albo dell’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (PSTRP) nella sezione di Varese. Inoltre, sono socio dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani (AIDI) ed iscritto al suo albo dal 2012, prima in qualità di studente ed ora come Socio Ordinario.
Da più di 2 anni lavoro come collaboratore libero professionista presso lo studio del dott. Olgiati e in altri studi privati nella zona di Busto Arsizio.
Il mio ruolo non è solo rimuovere placca e tartaro, come molti pensano, ma è un prezioso tassello all’interno di terapie semplici o complesse per mantenere in salute il tessuto parodontale, ossia permettere ogni giorno, ad ognuno dei nostri pazienti, di avere un sorriso naturalmente e fisiologicamente sano e di conseguenza bello.
Inoltre, è ormai dimostrato che esiste una stretta correlazione tra i batteri patogeni che causano la parodontite ed altre malattie sistemiche, quali complicanze ostetriche, malattie cardiovascolari e diabete. I batteri coinvolti nella cavità orale, infatti, sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico e/o di produrre un’intensa risposta infiammatoria locale con riflessi sistemici. In questo modo, possono provocare patologie più o meno serie anche in organi o apparati lontani da quello di partenza.
Per questo il mio lavoro si basa su trattamenti mini invasivi di igiene orale e prevenzione delle malattie odontostomatolgiche, sia negli adulti che nei bambini.
Sono particolarmente interessato a mantenermi aggiornato sulle ultime metodiche ed applicazioni nel campo odontoiatrico e per questo motivo partecipo ad attività, seminari e corsi teorico/pratici professionalizzanti che mi permettono di continuare a migliorare nella mia pratica quotidiana ed in questo modo instaurare una relazione di fiducia con i miei pazienti che per primi mi danno soddisfazione e gratificazione ogni giorno.

Corsi e Congressi
  • Expo d’ Autunno “Terapie mini-invasive in odontoiatria, risparmio biologico ed economico”, CDUO;
  • Premio Listerine 2013, J&J;
  • XII Congresso Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale, AIDI;
  • Congresso “The Challenge Of Horizon 2020: Excellence in Osteological Science”, SIOI;
  • Expo Dental, UNIDI;
  • Congresso “Qualità e sicurezza in chirurgia parodontale ed implantare”, SIDP;  XXII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, AIDI;
  • Congresso “Colluttori e dentifrici”, dott.sa Gaggiani UNIUPO;
  • Congresso “Ergonomia e management odontoiatrico”, dott. Leghissa UNIUPO;  Convegno UniveristAIDI 2016, AIDI;
  • Congresso “Emocomponenti ad uso non trasfusionale: dalla teoria alla pratica clinica”, ANTHEC;
  • Congresso Galeazzi: “Clinica e ricerca in odontoiatria restaurativa: la semplificazione”, ANDI;
  • Congresso “Aggiornamenti sulla rigenerazione tissutale con emocomponenti dal punto di vista biologico, biochimico, clinico”, ANTHEC;
  • Premio Listerine 2016, J&J;
  • Congresso “Fotografia scientifica ed odontoiatrica”, dott. Piacquadio UNIUPO;
  • Congresso “Sbiancamenti dentali professionali e domiciliari”, ULTRADENT;
  • Congresso “Problematiche della professione”, UNIUPO;
  • Congresso “Laser ed emocomponenti nelle malattie sistemiche”, ANTHEC;
  • Evento “Farmaci ed allattamento”, FAD ZADIG;
  • Evento “Intossicazione da farmaci”, FAD ZADIG;
  • Corso “PROPHY Today 2019”, dott. De Pasquale MECTRON.

Nel nostro studio facciamo regolari controlli del livello di Legionella nelle tubature.

In data 31 agosto 2020 è stata fatta la disinfezione dei tre riuniti e i valori dei prelievi indicano assenza del batterio della Legionella all'interno delle condutture.

A monte dei riuniti sono installati dei filtri che impediscono il passaggio di microrganismi all'interno del condutture.